Piante autunnali resistenti al freddo....che fioriscono!
Piante resistenti al freddo con i fiori
Chi abita in zone che in inverno raggiungono temperature particolarmente fredde lo sa, non è facile avere un balcone fiorito anche in inverno, abbiamo trovato alcune varietà colorate da tenere anche in inverno e che hanno bisogno di minima cura, vediamo quali.
Ciclamino
La fioritura avviene sul finire dell’inverno o in autunno
Il ciclamino che troviamo normalmente in Italia è la varietà Persicum, proveniente dall’Oriente. I suoi fiori sbocciano per qualche settimana da settembre alla primavera e le tonalità di colore vanno dal rosa al rosso.
Nonostante venga classificato come una delle piante invernali più diffuse, si consiglia di proteggere il ciclamino dalle temperature rigide e dalle gelate ritirandolo negli spazi interni della casa dove la temperatura si aggira intorno ai 18 gradi.
-----
Viola invernale
Per assicurarsi una fioritura abbondante si deve posizionare la viola in un luogo soleggiato
Parliamo della “viola del pensiero” e “viola cornuta”, due varietà ibride che fioriscono da settembre/ottobre fino a primavera. Seppur resistente anche alle temperature molto basse, il gelo potrebbe rovinare la pianta: sarebbe, dunque, utile avvolgerla in un agrotessuto protettivo che, pur lasciandola traspirare, impedisce alla neve e al gelo di penetrare nelle sue radici.
-----
Erica invernale
L’erica è una pianta sempreverde, ma fiorisce solo in autunno e inverno
La varietà di erica che fiorisce nella stagione invernale è la “Gracilis” riconoscibile dalle foglie aghiformi di un verde intenso. I suoi fiori sono talmente resistenti da permanere sulla pianta fino alla fine dell’inverno. Tuttavia, ricorrendo a diversi generi e specie di erica con fioriture in diversi periodi, è possibile godere di un giardino e un balcone fiorito per tutto l’anno.
-----
Agrifoglio
Le bacche rosse nascono solo dall’esemplare femmina dell’agrifoglio affiancato da un esemplare maschio
Questo medio o grande arbusto è conosciuto come elemento decorativo durante il periodo natalizio, ma, grazie al verde intenso delle foglie e al rosso vivo delle bacche, l’agrifoglio è uno dei protagonisti assoluti nel giardino d’inverno. Coltivarlo, inoltre, è molto semplice: richiede la massima esposizione al sole, ma resiste benissimo anche a mezz’ombra e, nelle stagioni calde, vuole annaffiature abbondanti (meglio se con acqua piovana), regolari e non troppo frequenti. Un consiglio sempre valido è quello di controllare che il terreno sia completamente asciutto prima di procedere con l’irrigazione.
-----
Bucaneve
Il bucaneve resiste alle temperature più rigide, anche sotto zero, senza venir danneggiato
È il cosiddetto “fiore di febbraio” che, a causa dei cambiamenti climatici, inizia a fiorire già da gennaio prolungandosi fino a metà marzo. Conosciuto anche come “stella del mattino” per la sua fioritura precoce rispetto a qualsiasi altro esemplare stagionale, il galanthus nivalis (questo è il suo nome scientifico) è un fiore a campanula formato da tre delicati petali di color bianco latte.
-----
Camelia
La camelia ha un ciclo di vita lungo quindi la fioritura varierà di anno in anno
Le più diffuse sono la Camelia Japonica, con fioritura da febbraio a maggio, e la varietà Sasanqua. Originaria del Giappone e della Cina, quest’ultima getta i fiori tra novembre e marzo, anche se in maniera meno vistosa rispetto alla prima specie. Entrambe sono piante perenni che sopportano molto bene il freddo, ma il gelo potrebbe rovinarne i fiori. È consigliato, dunque, metterle al riparo o coprirle almeno durante la fioritura.
-----