13 luglio 2018

Estate tempo di dieta?

Estate tempo di dieta?



Riconoscere le diete sbagliate


La premessa va fatt: NON sono assolutamente una dietologa e non sono qui a consigliare una dieta, caso mai questo articolo vuole sconsigliare la dieta fai da te!


Tempo di estate e sfido qualcuna a non avere qualche insoddisfazione guardandosi allo specchio in previsione di mettere il costume, e scatta l'idea di mettersi a dieta, e così si va in internet a cercare la dieta di moda quest'anno o la dieta che fa perdere maggior numero di chili nel minor tempo possibile, nulla di più sbagliato perché le diete fai da te non solo non sono mai efficaci ma molto spesso sono pericolosissime.

Come riconoscere le diete sbagliate:

  • diete che ci costringono settimanalmente a dedicarci solo ad alcune categorie di alimenti
  • diete che impongono di eliminare completamente il pane e la pasta
  • diete a base di bibitoni e strani intrugli
  • diete che impongono la consumazione di solo proteine e così via...

Perché al nostro organismo servono tutti i gruppi di alimenti altrimenti in modo equilibrato, con una dieta errata rischiamo di debilitare l'organismo, rischiamo svenimenti o peggio, inoltre queste diete oltre al rischio per la nostra salute ammesso che inizialmente possano dare qualche tipo di risultato una volta saliti sulla bilancia appena smetteremo di farla riprenderemo il peso perso con gli interessi.



E allora cosa fare:
Intanto non ridursi a luglio per pensare di fare una dieta perché non esiste che perdiamo 10 chili in poco tempo.

Se il peso che devi perdere è esiguo, dai 2 ai 5 kg. al massimo sarà sufficiente eliminare tutte le bibite gasate compresa l'acqua frizzante e le ''schifezze'' patatine, merendine, cioccolatini,  limitare al minimo i salumi, eliminare burro e margarina dalla dieta e usare solo olio evo, nel giro di 6 mesi sicuramente sarai tornata al tuo peso forma.

Se il peso da perdere è più sostanzioso bisogna rivolgersi al proprio medico di base che valuterà se mandarti da uno specialista o ti darà i giusti consigli alimentari da seguire.

Inoltre in molte asl italiane è presente il nutrizionista come figura medica a cui potersi rivolgere, parlatene con il vostro medico, se lo riterrà opportuno vi farà l'impegnativa con cui potrete prenotare una visita tramite asl, questo và fatto con largo anticipo in previsione di fare una dieta sia perchè come detto sopra ci vuole tempo, mesi per fare una dieta salutare che ci porti a dei risultati sia perchè tramite asl sicuramente ci saranno dei tempi un pò lunghetti per ottenere una visita come purtoppo ben sappiamo. 

Quindi dieta si ma responsabilmente per ottenere i risultati sperati e mantenerli nel tempo!



stampa la pagina
nome-foto