16 maggio 2018

Erbe aromatiche

Erbe aromatiche


Basilico


Le erbe aromatiche
O piante aromatiche, sono tutte quelle piante che hanno un aroma particolare , contengono oli essenziali e apportano molti benefici al nostro organismo, noi solitamente le usiamo in cucina ma si possono usare per fare decotti da bere o da utilizzare su pelle e capelli perché hanno proprietà officinali, oggi vi parlo nello specifico di quelle che uso io in cucina, nel nord Italia diversamente dal sud Italia queste piante si acquistano dal fruttivendolo o al supermercato con un costo non indifferente (al sud di solito le regalano in gran quantità quando si fa la spesa dall'ortolano di fiducia)
Per ovviare un pò ai costi e non rinunciare ad usarle mi sono comprata le piantine da tenere in terrazza, con un costo medio di  1.30 a piantina mi sono sistemata per un bel po, nello specifico ho comprato: salvia, rosmarino,  prezzemolo , menta, che sono gli aromi che utilizzo di più in cucina, ho travasato le mie piantine in vasi più grandi e mi trovo molto bene, il rosmarino lo ho da 3 anni, resiste bene anche al freddo del nord Italia, la menta idem, il basilico invece lo compro ogni anni, mentre il prezzemolo lo avevo da 3 anni, quest'anno si è ammalato :( e ho piantata dei semini che stanno già germogliando ^_^


Rosmarino
 Il rosmarino può inoltre moltiplicarsi per talea, ovvero in primavera preferibilmente quando fa i fiori si taglia un pezzettino di 10/12 cm. si tolgono le foglie alla base e si mette in un bicchiere di plastica per circa 7/10 giorni senza mai cambiare acqua, dopo questo tempo noterete le radici nuove che spuntare alla base, questo è il segno che è pronto per essere messo in vaso delle giuste dimensione (abbastanza piccolo, il prossimo anno quando crescerà potrete travasarlo in un vaso più grande)


Salvia
Questa è la mia salvia, quando l'ho presa 3 anni fa era un vasetto piccolino, poi è cresciuta a vista d'occhio fino a raggiungere queste dimensioni, resiste bene al freddo, non vi preoccupate se a fine inverno le foglie sono di un colore spento, in primavera va cimata per bene, io l ho cimata in marzo e dopo un mese era più grande e più bella di prima!
Menta: se guardate bene la foto della salvia c' è anche la menta ! 
Ecco non fate il mio stesso errore, la menta per quanto profumata e piacevole da annusare o da aggiungere a bibite e pietanze è una pianta infestante, fa delle radici enormi che si vanno ad intricare per tutto il vaso, quindi sto cercando di toglierla dal vaso della salvia, benché mi continui a spuntare (-.-) e la sto mettendo in vasi a parte, la menta  si moltiplica per talea esattamente come il rosmarino, idem la salvia!!
Ultima cosa da sapere per chi abita in zone fredde in inverno: anche la menta resiste benissimo al gelo invernale!
Questo per ora è tutto, alla prossima!

stampa la pagina
nome-foto