Centrotavola fai da te
Decorare la tavola con materiale di recupero
Potete realizzarli anche con frutta secca e barattoli di vetro.
Recuperate foglie secche, uova e fiori: tutte cose utili per un particolare riciclo creativo.
CENTROTAVOLA FAI DA TE
Per fare bella una tavola imbandita con un centrotavola ad hoc, non è necessario spendere tanti soldi, basta ingegnarsi e riciclare quello che si ha in casa per realizzare degli elementi decorativi di tutti rispetto, che rendono elegante qualunque mensa, in ogni occasione, dalle festività alle ricorrenze importanti. Ma anche nei giorni normali. Il tutto all’insegna dello spreco zero.
COME REALIZZARE UN CENTROTAVOLA
Vediamo dunque come si realizza un centrotavola “fai da te” con tanta creatività e quel pizzico di originalità che non guasta mai:
Se si vuole osare con i colori, specialmente per rendere ancora più allettante una tavola primaverile o estiva, è bella l’idea dei barattoli di vetro colorati dentro ai quali mettere dei fiori, magari dello stesso colore, per conferire una stessa linearità cromatica che rasserena anche la vista. I fiori possono anche essere posizionati in tazze o tazzine, per ottenere lo stesso, delicato, effetto.
CENTROTAVOLA NATALIZIO
Con le palline dell’albero di Natale inutilizzate, si creano dei centrotavola natalizi romantici. Basta assemblarle tutte insieme, a forma di piramide, dentro un piatto, e inserirvi qualche rametto d’abete, per regalare un tocco di magia.
Frutta secca, candele e tutto ciò che stuzzica la fantasia: ecco pronto un centrotavola invernale che diventa anche una bellissima idea regalo.
Splendida l’idea del centrotavola autunnale realizzato con le foglie secche. Procuratevene di belle, grandi e dai colori accesi, poi prendete un palloncino, gonfiatelo e spennellatevi la metà con la colla vinilica. Su questa parte incollate le foglie secche e aspettate che il tutto si asciughi. Dopodiché bucate il palloncino e rimuovetelo delicatamente dalle foglie: il centrotavola sarà pronto.