Flauti ricetta
Flauti con nutella e crema al latte
Ingredienti:
250 gr. Farina 00
250 gr, Farina Manitoba
50 gr. Zucchero
2 Uova
15 gr. Lievito di birra
150 gr. Latte
80 gr. Burro
Sale q.b.
Procedimento:
In una ciotola, unite le due farine e lo zucchero.
Sciogliete il lievito in un po' di latte preso dal totale e aggiungetelo alle farine.
Sciogliete il burro, quindi una volta intiepidito, mescolatelo in una ciotola con le uova e il resto del latte.
Iniziate ad aggiungere il composto liquido alle farine, quindi aggiungete miele, vaniglia e sale, e continuate ad impastare.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Quindi riprendete l'impasto e dividetelo in 16 panetti più piccoli.
Stendete ogni panetto fino a formare un rettangolo abbastanza sottile.
flauti quindi, tenendo il rettangolo in senso orizzontale e tagliate a striscette il lato opposto.
Avvolgete l'impasto partendo dal lato integro e finendo con quello tagliato a striscette.
Man mano che sono pronti, poggiate i flauti, ben distanziati tra loro, su una teglia coperta di carta forno.
Lasciate lievitare ancora per un'oretta, quindi spennellate i flauti con dell'uovo leggermente sbattuto insieme a un po' di latte, e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C, cuocendo per 12-15 minuti.
Lasciate lievitare ancora per un'oretta, quindi spennellate i flauti con dell'uovo leggermente sbattuto insieme a un po' di latte, e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C, cuocendo per 12-15 minuti.
Una volta raffreddati, tagliate a metà i vodtri flauti e farciteli a piacere con abbondante nutella o crema al latte!!
Per la crema al latte:
Ingredienti:
400 g di latte intero
1 cucchiaino di miele
80 g di zucchero
1 bustina di vanillina
50 g di amido di mais (maizena)
150 g di panna fresca liquida
Procedimento:
Mettete a scaldare 300 g di latte insieme allo zucchero ed alla vanillina in una pentola a fuoco bassissimo, mischiando bene per far sciogliere lo zucchero. Poi versate il latte rimanente in un contenitore ed aggiungete l’amido di mais poco alla volta con un colino; così facendo eviterete la formazione di grumi nella crema.
Aggiungete il latte freddo in cui si è sciolto l’amido di mais nella casseruola con il latte e lo zucchero.
Unite anche il miele, continuando a mescolare con un mestolo di legno sempre a fuoco bassissimo, fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta che sarà densa ed omogenea, spegnete e versate la crema che avrete ottenuto in una ciotola.
Coprite con la pellicola trasparente a contatto, facendola aderire bene alla superficie in modo che non si formi la fastidiosa crosticina, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, togliete la crema dal frigorifero. Frullate la crema con uno sbattitore elettrico, poi in una ciotola a parte montate la panna fredda da frigorifero.
Unite la panna montata alla crema al latte, ormai fredda, mescolando i due composti molto delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Fatto ciò la vostra crema al latte sarà pronta: potrete usarla per farcire tantissimi tipi di dolci, bignè, rotoli di pasta biscotto, pasta brioche, torte, merendine e tantissimi altri dessert.
Potete sostituire la vaniglia con altre gustose varianti, aromatizzando con della scorza di arancia o di limone, con essenza al rum o alla mandorla o altro, in base ai vostri gusti.
Si conserva in frigo per 2 giorni al massimo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |