Amazon Alexa
Amazon Alexa, cos'è e come funziona
Se ancora non la conoscete Amazon Alexa è a parer mio la più intelligente e performante assistente virtuale, ma vediamo nel dettaglio usi e funzioni.
Cosa è Amazon Alexa:
Alexa viene lanciata assieme ad Amazon Echo nel 2014, ma soltanto nel 2017 è stato rilasciata in lingua inglese e in tedesco. Gli italiani hanno dovuto aspettare fino al 2018 per avere in casa l’Alexa tutta italiana.
Amazon ha saputo pensare, progettare e realizzare un prodotto curato sotto ogni minimo aspetto. Una curiosità: l’idea di Alexa nasce ispirandosi al sistema di comunicazione presente nella navicella spaziale Enterprise in Star Trek.
Una vera e propria assistente personale con la quale è possibile comunicare tramite la voce, per farle eseguire qualsiasi reazione basta pronunciare una frase, rimanendo comodi al proprio posto e inizieremo ad interagire in modo intelligente con lei.
Per capirci meglio, possiamo paragonare Alexa a Siri, la voce parlante dei dispositivi iOS, anche se quest'ultimo a parer mio è rimasto anni luce indietro con lo sviluppo, ma ricordiamo anche che entrambe le voci sono state realizzate per scopi differenti. A dirla tutta, Alexa è molto simile ad un altro assistente vocale molto famoso: Google Assistant, ma anche qui ci sono alcune differenze che approfondiremo di seguito.
Come funziona Amazon Alexa:
Alexa è stata pensata per essere utilizzata sia con Android che con iOS, ciò significa che l’App si può ottenere sulla totalità dei dispositivi mobili.
L’applicazione va scaricata se si vuole far funzionare Alexa e lo smart speaker (tra poco vedremo di cosa si tratta) oppure per utilizzare Alexa direttamente sullo smartphone.
Una volta configurato tramite applicazione o tramite computer, in assenza di dispositivo mobile, poi si può iniziare a provare qualche funzione. Come abbiamo detto non serve altro che la voce, per farsi “ascoltare” da Alexa basta pronunciare ad alta voce il suo nome, facciamo un esempio: “Alexa, metti Spotify”.
Con questa semplicissima frase Alexa aprirà l’applicazione, precedentemente scaricata sul dispositivo. Utilizzando sempre questa formula si può chiedere di abbassare il volume, alzarlo e tantissime altre funzioni fino alle ricerche su Google o al controllo degli elettrodomestici di casa.
(Ricordiamoci, cosa molto importante che per usare Alexa è necessario avere una connessione di casa, altrimenti è pressochè inutilizzabile)
A cosa serve Amazon Alexa:
Alexa è senza dubbio un contributo al miglioramento della nostra vita. Grazie ad essa ci si può connettere con diversi dispositivi della casa, come ad esempio gli elettrodomestici e programmarne l’accensione da un’altra stanza e senza muovere un dito.
Ad esempio, sono moltissime le persone che ad oggi hanno il proprio ufficio all’interno delle mura domestiche. Lavorare da casa può essere un vantaggio ma inevitabilmente la testa va alle faccende domestiche irrisolte.
Alzarsi spesso è una perdita di tempo che si potrebbe evitare semplicemente ordinando ad Alexa di accendere la lavastoviglie o i termosifoni.
Sarebbe difficile entrare nello specifico per spiegare a cosa serve Alexa, ciò che possiamo dire con certezza è che serve ad alleggerire le nostre giornate, togliendoci qualche pensiero per lasciarci comodi sul divano a leggere il nostro libro preferito.
Amazon Echo che cos’è:
Per dirla in modo semplice Alexa è la voce Echo è il corpo. Detto in modo più tecnico Amazon Echo è uno smart speaker ovvero un piccolo altoparlante che ascolta e risponde.
Tramite Echo è possibile effettuare telefonate, inviare messaggi, impostare la sveglia e ascoltare la musica il tutto senza muovere un dito.
Ovviamente è possibile effettuare tantissime funzioni basta soltanto scaricare le Skills, che non sono altro che applicazioni (es. Spotify, tune-in...) con cui poter personalizzare il proprio Echo per sfruttarlo in base alle proprie necessità.
Tra l’altro esistono diverse versioni di Amazon Echo, con fasce differenti di prezzo e appartenenti a generazioni diverse, sebbene le ultime siano sicuramente le versioni più avanzate è possibile comunque acquistarne una versione precedente se la si ritiene sufficiente.
Tutte le varianti di Amazon Echo:
Amazon Echo
Amazon Echo Dot
Amazon Echo Plus
Amazon Echo Spot
Amazon Echo Input
Amazon Echo Show 5
Amazon Echo Show 8
Amazon Alexa Vs Google Assistant: quale scegliere:
Precedentemente abbiamo paragonato Alexa a Google Assistant, ma è giunto il momento di scoprire quali sono le loro differenze per capire quali esigenze corrispondono rispettivamente.
Sebbene entrambi possano bene o male svolgere le stesse funzioni per quanto riguarda la gestione della casa, essi sono compatibili con dispositivi differenti, quindi dovrete controllare quale assistente può essere facilmente connessa ai vostri dispositivi per poterli controllare da remoto. Sembrerebbe inoltre che Alexa fornisca un maggior numero di Skills differenti con cui poter organizzare le faccende domestiche e tutto ciò che riguarda l’ambito casalingo.
In ambito “home” Alexa è più completo ed utile.
Tra due inoltre ci sono variazioni di prezzo, occorre però valutare le proprie necessità e scegliere in base ad esse il proprio assistente personale, affinché sia utile per le vostre esigenze.
Dispositivi compatibili:
Non posso farvi una lista perchè a oggi sono davvero diventati innumerevoli e ogni giorno se ne aggiungono altri, per non sbagliare basterà cercare il prodotto che vi serve aggiungendo alle parole di ricerca la compatibilità con Alexa, ad esempio se cerchiamo una lampadina che vorremmo accendere in modo vocale basterà cercare ad esempio: ''lampadina E 14 compatibile Alexa'' o se stiamo cercando un nuovo microonde scriveremo ''microonde compatibile Alexa''
Personalmente mi trovo benissimo con questa assistente virtuale, la uso per accendere e spegnere luci, programmare la lavatrice, spegnere le luci esterne ad un orario preimpostato, ascoltare musica, impostare sveglie e promemoria e davvero tantissime altre cose grazie alla sua infinità di skill!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |