Insalata greca
Ricette estive
Ingredienti:
Ingredienti Insalata greca per quattro persone
mezzo peperone verde
1 cetriolo
olive nere
origano
1 pomodoro
100 gr di feta
cipolla rossa
olio, aceto, sale q.b.
Procedimento:
Iniziate preparando le verdure, lavate il cetriolo, il peperone e il pomodoro, asciugateli bene e tagliate tutto a pezzettini versandoli in una ciotola.
Consiglio:
Se non avete a disposizione il peperone verde, potete usare anche quello rosso che renderà un po’ più dolce la vostra insalata.
Tagliate anche la feta a cubetti e unitela alle verdure.
Prendete la cipolla, sbucciatela, lavatela e iniziate a tagliarla a fettine. Unite anche la cipolla al resto degli ingredienti.
Variante:
In alternativa alla cipolla rossa è possibile utilizzare una cipolla novella bianca o un ravanello che garantirà quel tocco di colore in più e un sapore comunque forte.
Aggiungete una manciata di olive nere. Le olive solitamente usate per questa insalata sono quelle greche, le kelemata, non è difficile trovarle nei supermercati ma in assenza non è un problema usare le classiche olive nere (o verdi) italiane.
Condite tutto con l’olio, l’aceto e il sale nelle giuste proporzioni e infine aggiungete l’origano.
Mescolate con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro e la vostra insalata greca è pronta per essere servita.
L’insalata che vi abbiamo proposto è semplice e veloce, gli amanti della pasta possono provare la versione delle farfalle in insalata greca.