3 piante per il mese di Maggio
Balcone fiorito e colorato
Il lillà
Syringa vulgaris: questo il nome botanico di questo splendido arbusto dai fiori a pannocchia profumatissimi, poco usato in realtà, ma meriterebbe di essere reintrodotto nei nostri giardini. In maggio un arbusto di lillà collocato nei pressi di una finestra riempie di fragranza l’aria. Si adatta a posizioni soleggiate, in terreni non troppo leggeri o secchi, e richiede solo una concimazione primaverile per fornire un’abbondante fioritura. Non ha bisogno di potature, e se coltivato a siepe, otterremo uno splendido schermo profumato.
Un fiore consigliatissimo proprio per chi ha poco tempo dato che non richiede particolari cure.
Tra le varietà più belle: ‘Charles Joli’, a fiori rosso porpora scuro; ‘Madame Lemoine’ oppure ‘Jan Van Tol’, a fiori bianchi; ‘Belle de Nancy’, nel classico lilla.
Glicine
Questo rampicante proviene dalla Cina ma si è adattato benissimo nel nostro bel paese
Nuvole violacee di profumo ci inebrieranno , su fogliame verde chiaro: il glicine (il suo nome botanico è Wisteria) trova proprio la dolcezza del profumo dei suoi fiori nella radice del suo nome, glikìs, ossia “dolce” in greco. Inconfondibile rampicante di origine cinese, adorna le nostre case fin dall’Ottocento, quando venne introdotta in Europa, e ancora se ne trovano esemplari vetusti, abbarbicati sulle pareti di ville d’epoca, a cui donano un fascino del tutto particolare.
Rose
Un classico immancabile nei nostri terrazzi.
Fiore emblema del mese di Maggio, la rosa è semplicemente irrinunciabile in giardino. Ne esistono talmente tante specie e varietà diverse per colore, portamento e profumi, da rimanere storditi. Quando si cerca una rosa, si sceglie ad istinto, bisogna innamorarsene: per il resto, come grandezza finale e tecniche di potatura, che differiscono da specie a specie, fatevi consigliare da un bravo rosaista. In generale, tutte le rose gradiscono molto sole e terreno a tendenza argillosa, ricco ma ben drenato.