8 febbraio 2019

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alternativo

Dolcezza alle fragole



Non molto tempo fa abbiamo pubblicato la ricetta del classico Tiramisù ma se a qualcuno non piace il caffè o se dobbiamo darlo ai bambini non è troppo indicato , quindi eccovi una ricetta alternativa al classico tiramisù davvero deliziosa , piacerà a tutti e soprattutto i bambini ne andranno matti!!!


Ingredienti

300 g Savoiardi
250 g Mascarpone
3 Uova
150 g Zucchero
500 g Fragole
100 ml Acqua

Preparazione

 Lava le fragole, asciugale con cura, puliscile dal picciolo e riducile in fettine sottili; metti circa 200 grammi di fragole in un frullatore con l’acqua e 50 grammi di zucchero. Frulla bene il tutto fino ad ottenere un composto liquido simile ad un succo di frutta che verserai in una ciotola.

Prendi due ciotole: in una mettici i tuorli delle uova e nell’ altra gli albumi.

Con una frusta elettrica inizia a montare a neve gli albumi. Quando avranno raggiunto una consistenza molto soffice e spumosa, mettili qualche minuto in frigorifero.

Prendi l’altra ciotola (dove avrai messi precedentemente i tuorli) e con una frusta comincia a lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto. Appena i tuorli si saranno ben amalgamati con lo zucchero formando una crema vellutata, aggiungici anche il mascarpone avendo cura di mescolare molto bene il composto e cercando di evitare che si formino grumi. Io utilizzo, per fare prima e per evitare il formarsi di grumi, la frusta appena utilizzata per sbattere gli albumi.

Estrai dal frigorifero i tuoi albumi montati a neve ed inseriscili nel composto formato dal mascarpone, dallo zucchero e dai tuorli.

 Prendi i savoiardi ed imbevili leggermente nel succo che hai ottenuto dalle fragole, cercando di non inzupparli troppo (se, infatti, i tuoi biscotti dovessero risultare troppo imbevuti nel succo, il tiramisù alle fragole, una volta terminato, risulterà troppo liquido e non avrà la giusta consistenza).

Disponi in una pirofila un primo strato di savoiardi imbevuti leggermente nel succo alle fragole.

 Ricopri il primo strato di biscotti con il composto di uova, mascarpone e zucchero che avrai preparato in precedenza.

Stendi un altro strato di savoiardi nella tua pirofila, poi la crema al mascarpone con fragole e così via fino ad arrivare al bordo della pirofila.

Infine, ricopri l’ultimo strato del tuo tiramisù con le fragole rimaste che avevi ridotto in fettine. Fai riposare il dessert per un paio d’ore in frigorifero e poi potrai servirlo in tavola.

Enjoy!!


stampa la pagina
nome-foto