21 gennaio 2021

Acquistare online in sicurezza

Acquistare online in sicurezza

Siti sicuri per fare acquisti online




In Italia ancora non è un'abitudine diffusissima fare acquisti online, non ci fidiamo molto, pensiamo che sia un rischio e chi vorrebbe provare spesso non sa da dove cominciare.
Gli acquisti online sono una grande opportunità per fare shopping in comodità a prezzi sicuramente più convenienti che in negozio, ma vediamo come non prendere fregature ed essere tutelati da errori e errori di acquisto:

1) NON effettuare i pagamenti direttamente tramite il proprio conto corrente per questo ci viene in aiuto PAYPAL che fa da tramite nel pagamento, per spiegarlo in modo semplice noi ci iscriviamo a paypal, ci colleghiamo la nostra postepay e paypal fa da tramite, prende i soldi necessari sulla nostra paypal ed effettua il nostro pagamento in modo che il beneficiario non sarà mai a conoscenza del nostro c/c bancario, inoltre paypal ci fornisce delle garanzie ad esempio se non ricevi un oggetto o è molto diverso dalla descrizione del venditore, ti rimborsano l'intero valore dell'acquisto, inclusi i costi di spedizione.
Vi mando al sito Paypal per leggere nel dettaglio come funzionano i pagamenti sicuri tramite paypal : Pagamenti sicuri tramite PAYPAL

2) Ovvio e scontato è usare i siti che permettono il pagamento tramite PAYPAL , sono la maggioranza, quindi non dovrebbe essere un problema trovare il sito che fa per voi

3) Utilizzare esclusivamente siti noti, famosi, più il sito è famoso e più vi offre garanzie in caso di ritardo nell'arrivo del vostro pacco, di arrivo di materiale danneggiato, di arrivo di un oggetto differente dalla descrizione. 

4) Usare siti famosi vi da una garanzia in più, ovvero nei casi sopra citati non vi dovrete rivolgere a paypal in caso di errato acquisto ma direttamente il sito stesso vi offre questo servizio, in caso di errato acquisto o oggetto arrivato rotto voi dovrete dimostrare l'errore, quindi il mio consiglio è conservate anche la carta di imballo del vostro pacco finchè non siete sicuri che il vostro acquisto è esattamente quello che volevate comprare e avete verificato che sia integro.

Sembra complicato ma vi assicuro che non lo è affatto, a me capita spesso di fare acquisti da piccoli venditori che si trovano in cina e li ovviamente i tempi di spedizione è noto che siano molto lunghi, un mese o più (accanto ad ogni oggetto che volete acquistare trovate sempre i tempi di spedizione ed eventuali costi di spedizione), mi capita di acquistare piccoli oggetti per decorare la casa o per fare la manicure e non ho fretta di riceverli quindi mi rivolgo come dicevo a questi piccoli venditori in cina (piccoli venditori ma sempre tramite siti famosi che ci danno garanzie sugli acquisti, poi vedremo nel dettaglio quali) compro da loro queste piccole cose perché costano molto meno rispetto ai negozietti fisici che ci sono dove abito e perchè non ho fretta di riceverli e mi è capitato che mi arrivasse un oggetto differente rispetto a quello ordinato a quel punto cosa fare :

5) Come comportarsi in caso di arrivo di un oggetto rotto , diverso da quello ordinato o anche in caso che il pacco non arrivi affatto
Vi faccio un esempio illustrato dal sito Amazon ma vale la stessa procedura con tutti i siti

Passo 1) Ho fatto un acquisto ma non mi è arrivato il pacco, oppure l'oggetto è arrivato rotto, oppure l'oggetto è arrivato diverso da quello che ho ordinato 
Vado nel mio account, in questo caso il pacco non mi è mai arrivato, vado nella sezione dedicata ai MIEI ORDINI e cliccate su ''CONTATTA VENDITORE''

Procedi selezionando le opzioni adatte al caso (Se non sapete cosa mettere selezionate altra domanda ) Io ho selezionato ''Dove è il mio ordine poichè non mi è mai arrivato il pacco)
Cliccate su ''SCRIVI MESSAGGIO'' e procedete a scrivere al venditore nel dettaglio il problema riscontrato


Come potete leggere dall'ultimo screen Amazon vi tutela ulteriormente anche con il venditore e vi avvisa che riceverà il vostro messaggio senza vedere la vostra email effettiva.
Adesso non ci resta che aspettare almeno 2 giorni lavorativi per avere una risposta dal venditore, di solito rispondono e sono molto disponibili, in caso di oggetto mai arrivato vi rimborsano totalmente nel giro di 2/3 gg., mentre in caso di arrivo di un oggetto errato vi chiederà la foto del pacco con il codice che vi è sopra e la foto dell'oggetto che vi è arrivato, a volte cercano di accordarsi proponendovi un rimborso del 50% sta a voi accettare o meno, invece in caso di oggetto rotto, sinceramente non mi è mai capitato ma suppongo che vi diano un rimborso totale, comunque sta a voi richiederlo.

Vediamo cosa succeda nell'eventualità che il venditore non vi risponda affatto: è raro ma può accadere, non disperate, i vostri soldi non sono assolutamente perduti, qui entra in campo direttamente la garanzia Amazon, vediamo come fare:
Sempre andando su ''I MIEI ORDINI'' clicchiamo su ''INVIA RECLAMO''


A questo punto cliccate su ''INOLTRA RECLAMO''


Selezionate il motivo del vostro reclamo dove indicato nella freccia

Nel mio caso ho selezionato che non ho ricevuto il pacco e nel messaggio ho spiegato di non aver ricevuto il pacco e di aver già contattato il venditore senza ricevere risposta (anche se queste cose ad Amazon risultano già come potete vedere in basso a destra) , non ci resta che cliccare su ''PRESENTA RECLAMO'' e aspettare risposta da Amazon che vi avviserà che si occuperà del caso contattando personalmente il venditore.
A questo punto vi comparirà l ultima schermata dove amazon vi avvisa di aver preso in carico il vostro reclamo e che entro il 17 ottobre prenderà una decisione in merito (di solito risolvono qualche giorno prima) ma potete stare tranquilli che anche nel caso che il venditore non sia d'accordo ci penserà Amazon stesso a risarcirvi totalmente quanto speso.
Semplice più a farsi che a dirsi, vi assicuro!!

Ora parliamo di quali siti sono più affidabili proprio per quanto riguarda la politica dei rimborsi in caso di eventuali problemi:

1) Amazon (senza alcun dubbio per la mia esperienza)
2) eBay (altrettanto serio)
3) Zalando (qui trovate abiti, scarpe, accessori e potete comprare anche in contanti, mi sono sempre trovata bene, fino ad ora mai avuto un problema ma prima di fare un ordine consultate con cura la tabella delle taglie)
4) AliExpress (trovate un pò di tutto a prezzi scontatissimi, politica di rimborso molto simile ad amazon, l'unico neo di questo sito sono i tempi di spedizione, molto lunghi anche fino a due mesi dato che questo sito ha quasi esclusivamente venditori dalla Cina)
5) Yoox.com (e' un piccolo sito in espansione costante, trovate articoli di lusso, abiti, accessori, questo a differenza dei precedenti non l'ho mai testato personalmente ma ha ottime recensioni)

ULTIMO CONSIGLIO PER NON SBAGLIARE ACQUISTI

E' fondamentale prima di fare un acquisto controllare le recensioni di quel prodotto, ogni oggetto ha un voto e varie recensioni scritte dagli utenti che vi saranno di grandissimo aiuto per capire l'esperienza di chi ha già acquistato quell'oggetto, se è arrivato, se era diverso dalla foto, come si è comportato il venditore e via dicendo..... su zalando le recensioni sono fondamentali per capire la taglia da prendere per quel capo o quelle scarpe che vorremo comprare, oltre a leggere la tabella delle taglie ovviamente , a volte capita anche in negozio che una taglia 42 sia più larga o più stretta o un paio di scarpe numero 37 a seconda della forma della calzatura risulti un po' stretta o un pò larga, ecco i commenti di chi ha fatto quello specifico acquisto prima di voi sarà fondamentale per capire la taglia più adatta per voi, io ho sempre seguito questo consiglio e fino ad oggi non ho mai duvuto fare un reso, ma nel caso serva sappiate che Zalando offre il reso gratuito!!

Buon Shopping online!!!!!



stampa la pagina
nome-foto