4 luglio 2018

Still Alice

Still Alice (film)




Siamo in estate tempo di ferie, di relax e un bel modo di rilassarsi per chi non ha il mare a due passi da casa è leggere e guardare film, almeno queste sono due due che amo fare e quando posso torno a rivedere film che mi hanno colpita in modo particolare, uno di questi è Still Alice, tratta un argomento per nulla facile in modo molto delicato ma allo stesso tempo veritiero e senza giri di parole, da vedere assolutamente!

Still Alice è un film del 2014 scritto e diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland, con protagonista Julianne Moore, la quale grazie alla sua interpretazione si è aggiudicata il Premio Oscar per la Miglior attrice protagonista.

La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo Perdersi (Still Alice), scritto nel 2007 dalla neuroscienziata Lisa Genova e pubblicato in Italia da Edizioni Piemme.

Trama: 

Alice Howland è una donna alla soglia dei cinquant'anni, orgogliosa degli obiettivi raggiunti. È un'affermata linguista, insegna alla Columbia University, ha una solida famiglia composta dal marito chimico e tre figli: Anna, Tom e Lydia. Ad un certo punto, nella vita di Alice, qualcosa comincia a cambiare, dapprima qualche dimenticanza ed in seguito veri e propri momenti di "vuoto" durante i quali non riconosce il posto in cui si trova.

Questi eventi convincono Alice a ricorrere ad accertamenti medici e le viene diagnosticata una forma presenile di Alzheimer di matrice genetica. Tutte le sue certezze crollano, facendola diventare una donna fragile e indifesa, anche agli occhi della famiglia che l'ha sempre vista come un pilastro. Il film racconta come Alice affronta la malattia ed il progressivo ed inarrestabile decadimento cognitivo.

Trailer:


stampa la pagina
nome-foto