21 giugno 2018

Pulizie di casa

Pulizie di casa: esperienza personale.




Pulizie di casa: esperienza personale

Come forse la maggior parte delle persone a casa mia giornalmente ho sempre e solo fatto le pulizie ordinarie, magari un giorno a settimana le facevo un po' più approfondite ma rientrava sempre tra le pulizie ordinarie e quando veniva il momento di fare quelle straordinarie mi spaccavo la schiena letteralmente, inizialmente dividevo in due volte lo straordinario (pulizie di primavera e pulizie prima di Natale) e facevo vetri, tapparelle, lavaggio tende, mobili in alto, mobili dentro, dietro i mobili, piastrelle, forno ecc ecc ecc... mi stancavo all'inverosimile a fare tutte queste cose nel giro di un massimo di una settimana, finivo per avere dolori muscolari x una settimana e immancabilmente trascuravo sempre qualcosa.... bene poi ho iniziato a fare gli straordinari 4 volte all'anno, ma il risultato non era troppo differente da quando le facevo due volte l'anno per quanto riguarda il discorso stanchezza!! 



Quasi un anno fa ho iniziato a fare in modo diverso: cerco sempre di fare una cosa al giorno tra quelle che consideravo straordinario una sola cosa al giorno , ma la vado a rifare nel giro di poco tempo così che mi occupa molto meno tempo e meno dispendio di energie fare quella cosa, mi spiego meglio: se prima spolveravo i muri ogni 3 mesi che puntualmente erano ricchi di polvere che ricadeva a terra e su ogni ripiano possibili così che oltre i muri dovevo spolverare i ripiani, pulire il pavimento, aspirare i divani o altre parti in tessuto oggi i muri li faccio ogni 2/3 settimane, la polvere accumulata è sensibilmente minore, non mi ritrovo con una pioggia di polvere che mi và a sporcare ogni altra cosa e mi basta una spolverata veloce sui ripiani e così via, se prima spolverare i muri mi impiegava mezz'ora ora ci metto al massimo 10 minuti, stessa cosa vale ad esempio per la pulizia del forno, se prima lo facevo 4 volte all'anno e ci dovevo stare ore a pulirlo ora cerco di farlo almeno una volta al mese e di dargli una passata dopo ogni utilizzo così ora pulire il forno mi impiega pochi minuti, e questo vale un po per tutte le pulizie non ordinarie, meno sporco vi sarà accumulato e meno tempo vi impiegherà la sua pulizia, 



ecco che a giro ogni giorno dedico giusto 10/15 minuti al giorno per fare una di quelle cose che prima consideravo pulizia straordinaria, non mi pesa per nulla, non mi stanco e sono soddisfatta perché la mia casa è sempre pulita!


stampa la pagina
nome-foto