7 giugno 2018

Decluttering

Decluttering (decluttare, riordinare)




Oggi vi voglio parlare delle mia esperienza personale, in quanto personale ovviamente non andrà bene per tutti ma può essere di spunto per qualcuno per migliorarsi: non perché io lo sappia fare, lungi da me avere questa presunzione, tanto meno ho fatto corsi per imparare tecnicamente il decluttering, semplicemente ma perché negli anni mi sono migliorata in quello che era un pò il mio punto debole e magari questo articolo può essere utile a qualcun altro benché personalmente io abbia sicuramente ancora molto da imparare e da migliorarmi semplicemente sono qui a raccontarmi in qualche modo il mio percorso di riordino perché a essere sincera l'ordine non era proprio il mio forte... ma ho scoperto che mi piace molto essere ordinata anche se all'inizio mi ha richiesto un grande sforzo personale data la mia natura disordinata... fin da piccola accumulavo vestiti e oggetti vari sul letto o sulla sedia e ovunque mi capitava perché avevo dietro di me chi riordinava e fin qui nulla di strano, credo che un pò tutte siamo state bambine disordinate,  in casa mia vivevano i miei nonni che venendo dal dopo guerra e conoscendo a fondo la carestia e l'arte di arrangiarsi come molti altri nonni tendevano a conservare di tutto, guai a buttare perché ''sia mai che ci possa servire'' dalle bottiglie vuote di olio alle lenzuola lise per fare due esempi semplici ma davvero conservavano di tutto, avevamo un grande sgabuzzino e anche una soffitta capiente strapiena di cose che in realtà non sono mai servite negli anni così che quando i nonni furono dipartiti ci siamo decisi a eliminare tutte le cose conservate negli anni, beh c'è voluto un camion e una persona che ci aiutasse a farlo tanto che si era accumulato ....




Forse è stato per questo che ho imparato a mia volta a conservare le cose, non le bottiglie dell'olio ma cose tipo le vecchie enciclopedie, libri e quaderni di quando ero bambina e così via ... mi spiaceva buttarli tanto che negli anni me li portavo in giro tra un trasloco e l'altro con grande dispendio di tempo ed energie inutilmente, tanto erano cose che puntualmente finivano nello sgabuzzino per non essere mai neppure guardate per un attimo...
Un bel giorno mi sono imbattuta in questa parola inglese misteriosa DECLUTTERING e il suo meraviglioso significato mi ha affascinata:




DECLUTTERING  :la pratica di liberarsi degli oggetti vecchi o inutili

Etimologia: ← voce ingl.; propr. ‘il fare ordine’. (fonte: Garzanti)


 Ho approfondito l'argomento in rete e ho iniziato con gioia a liberarmi di tutto ciò che era inutile, inutilizzato, stipato senza senso e ho avuto enormi soddisfazioni da questo, la svolta vera e prorpia del riordino di casa, in modo particolare nei miei armadi è arrivato quando ho messo in pratica il metodo Konmari, di cui parlo in questo post, vi lascio sotto il link






stampa la pagina
nome-foto