Colpa delle stelle (Film)
(Film)
Quando è uscito il libro da cui è tratto questo film l'ho snobbato a prescindere, pensavo che era una semplice storia adolescenziale e a pelle non ho provato neppure a leggerne la trama (sbagliavo) il libro l'ho letto successivamente e mi ha entusiasmato ma non tanto quanto il film che ho visto per caso anni dopo l'uscita del film, non ricordando neppure dove avevo letto questo titolo, qui parlerò del film proprio perché mi ha colpito maggiormente, ma credo che dipenda dal fatto che l'ho visto prima di leggerlo.
Dati sul film:
Titolo originale: The Fault in Our Stars
Anno: 2014
Nazione: Stati Uniti d'America
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 125 min
Data uscita in Italia: giovedì 4 settembre 2014
Genere: drammatico
Trama:
Hazel Grace Lancaster è un'adolescente sopravvissuta miracolosamente ad un cancro alla tiroide grazie all'assunzione di un farmaco sperimentale.
Depressa e demoralizzata dagli effetti delle cure viene costretta dai genitori a frequentare un gruppo di supporto per sopravvissuti al cancro, dove incontra "Gus" Augustus Waters, un ex giocatore di basket a cui è stata amputata una gamba a causa di un cancro. Gus e Hazel superate le timidezze iniziali si innamorano e, grazie a lui, lei ritrova la voglia di vivere e di sorridere. Ma quando la loro relazione diventa sempre più profonda, Hazel cerca di allontanare Gus, per proteggerlo quando il male si ripresenterà. Il cancro ritorna e Hazel viene ricoverata in ospedale con una grave polmonite; in quel momento Gus le confessa di tenere a lei più di quanto si possa preoccupare del dolore che la malattia di lei potrebbe causargli. Dimessa dall'ospedale, Hazel e Gus si recano ad Amsterdam per incontrare Petre Van Houten, l'autore del loro romanzo preferito. Ma il destino, scritto nelle stelle, ha in serbo per i due innamorati altre prove durissime......
Trailer:
Punto di vista personale:
Colpa delle stelle è un film che fa ridere, piangere, sorridere, sperare, ma soprattutto riflette dal punto di vista dei protagonisti, ci mette in luce aspetti e problematiche della malattia in modo crudo e realistico, ci da spunti di riflessione e ci insinua sottopelle le sensazioni che ci trasmettono gli attori che seppur molto giovani affrontano in modo molto ben studiato e mai superficiale un tema difficile da affrontare e lo chiamano con il suo nome, senza censure o giri di parole ma lasciando sempre spazio alla speranza nel domani, è uno di quei film a parer mio che ti lascia qualcosa nell'animo e arricchisce in modo positivo nonostante il tema tutt'altro che lieve, io trovo che ci siano film belli che vederli una volta è comunque sufficiente, Colpa delle stelle è uno di quei film che va visto più di una volta perché dopo ogni visione si colgono sempre maggiori aspetti della vicenda da ''angolazioni'' differenti,dunque è un film che consiglio assolutamente di vedere.
Alla prossima!!