1 novembre 2019

Fiorire d'inverno Nadia Toffa

Fiorire d'inverno Nadia Toffa

Fiorire d'inverno. La mia storia



Nadia Toffa conduttrice de le Iene (mi piace parlarne al presente perchè è difficile accettare che non c'è più...) si racconta in questo libro che è stato molto controverso per l'opinione pubblica, molti hanno parlato di questo libro in modo spiacevole che non voglio riportare qui, io non ho avuto il piacere di conoscere Nadia ma sono certa che il suo libro sia solo la testimonianza sincera della sua esperienza, che ha voluto condividere con noi perché pensava potesse essere di aiuto alle persone nella sua stessa condizione e voleva sensibilizzare chi proprio non capiva.....
Ci ha lasciato secondo me un esempio di forza, coraggio e positività incredibili che dovrebbero farci riflettere per migliorarci, non tutti ne hanno colto il senso più profondo, peccato per loro, io ho scelto di leggere il suo libro il giorno in cui è arrivata la terribile notizia della sua morte, l'ho fatto come un omaggio a lei, è stato un modo per starle vicina in qualche modo in quel momento e lo consiglio, è un libro molto positivo,  da leggere tutto d'un fiato, lo consiglio assolutamente a tutti.

''Ho sempre creduto che la vita fosse disporre sul tavolo, nel miglior modo possibile, le carte che ti sei trovato in mano. Invece all’improvviso ne arriva una che spariglia tutte le altre, e la vita è proprio come ti giochi quell’ultima carta.

Per ciascuno di noi l’esistenza è costellata di eventi che in prima battuta sono sembrati inaffrontabili, e invece poi hanno portato a una rinascita, a un nuovo equilibrio. Penso che ci sia un ordine più saggio che governa il mondo e di cui spesso ignoriamo il senso, la prospettiva. Per questo ho una grande fiducia, mi alzo sempre col sorriso. Certo che preferisco il sole, ma quando ci sei in mezzo scopri che anche la neve ha la sua bellezza.

La malattia, l’avere bisogno di aiuto, mi hanno costretto a riprendere contatto con la mia parte più tenera e indifesa, quella più umana. Era come se mi fossi dimenticata che la fragilità non è una debolezza, ma è la condizione dell’essere umano ed è proprio lei che ci protegge, perché ci fa ascoltare quello che proviamo, quello che siamo, nel corpo e nel cuore.''
Nadia


Ciao guerriera!
stampa la pagina
nome-foto