15 ottobre 2019

Tisane rilassanti

Tisane rilassanti




L'inverno è alle porte, una delle cose che amo di più quando iniziano i primi freddi è concedermi un momento di relax prima di andare a dormire e coccolarmi con una tisana rilassante oltre a migliorare il sonno è un rituale serale che adoro, magari accompagnato dalla lettura di un buon libro è il modo migliore per terminare una giornata.






Quali scegliere?

Vediamo dunque quali sono le più adatte che ci aiutino al rilassarci:

-Malva: quest’erba è un vero tesoro, le sue proprietà sono utili per molti problemi.  Qui nello specifico contribuiscono al rilassamento del corpo e della mente. Un’ottima preparazione prevede la malva con aggiunta di ortica, gramigna, verbena e finocchio, un’ottima tisana.

-Camomilla: ha proprietà digestive, antispasmodiche, antinevralgiche, sedative, utile contro le infiammazioni, stimola la comparsa del flusso mestruale e ne allevia i dolori.

-Valeriana: è il miglior rimedio naturale per il buon funzionamento del sistema nervoso centrale.

-Verbena: erba magica, nella tradizione popolare il giorno migliore per raccoglierla è la notte del 24 giugno, Notte di San Giovanni o Notte delle Streghe; la verbena favorisce la serenità e la pace interiore, allontanando le angosce. Il suo olio essenziale è un calmante e riequilibrante dell’umore.

-Biancospino: è utile per chi soffre di palpitazioni e tachicardia.

-Lavanda: cura il mal di testa, l’insonnia, la depressione.

-Melissa: rilassa lo stomaco e le sue pareti, contro l’ansia che attacca e colpisce le viscere è l’ideale.
stampa la pagina
nome-foto