Fiori invernali: il ciclamino
Il ciclamino
I ciclamini con il loro fiori rendono l’inverno un po’ più allegro!
Da settembre in avanti, i ciclamini sono – tra i fiori invernali – quelli che maggiormente resistono alle basse temperature. Ma come curare al meglio i fiori di ciclamino? E come far durare una pianta di ciclamino per tutto l’inverno? Ecco passo per passo tutti i consigli per avere ciclamini bellissimi.
Innanzitutto bisogna specificare che esistono vari tipi di ciclamino che non vanno confusi tra di solo. Il ciclamino selvatico ha fiori piccoli ed è perfetto da coltivare nel giardino come bordura per grandi piante che lo proteggano dal sole. Questo tipo di ciclamino fiorisce in tarda estate.
Altro discorso per il ciclamino da vaso, molto più diffuso: ha fiori più grandi di colorazioni che vanno dal bianco al rosa intenso.
Dove posizionare il ciclamino in vaso
I ciclamini da vaso amano la luce che, però, non deve essere diretta e non deve riscaldare troppo l’ambiente. Cercate di mettere i ciclamini in zone fresche della casa, con temperature tra i 10 e i 18 gradi. Fate attenzione a non lasciarli al centro di correnti d’aria o in zone esposte a folate di vento: ai ciclamini non piacciono.
In estate, i ciclamini vanno posizionati nella zona più fresca della casa e lontano dai raggi diretti del sole che li farebbe soffrire.
Il ciclamino in vaso resiste al freddo?
Naturalmente sì: essendo una pianta invernale non si spaventa davanti alle basse temperature. Attenzione però alle gelate invernali più rigide che potrebbero essere fatali per la pianta. Freddo sì, quindi, ma non troppo!
Come e quando annaffiare il ciclamino
Durante il periodo invernale il ciclamino non ha bisogno di molta acqua: basta accertarsi che il terreno sia umido e aggiungere un po’ di acqua nei momenti in cui il terreno è troppo secco. Per accertarsi che non si dia troppa acqua al ciclamino, versatela direttamente nel sottovaso: sarà la pianta a risucchiare la quantità di acqua a lei necessaria. In estate, poi, avrà bisogno di pochissima acqua visto che in questo particolare periodo dell’anno non è nel suo ciclo vegetativo.
Il ciclamino: come conservarlo e preservarlo
Verso giugno la pianta di ciclamini non avrà più fiori: dovrete accertarvi di togliere sempre le foglie secche e i fiori appassiti. All’inizio dell’estate, infatti, del vostro ciclamino saranno rimasti solo i bulbi: teneteli in una zona ombreggiata e al riparo dal sole. Poi, a settembre, potrete travasarli in un terriccio nuovo e annaffiarli con maggiore regolarità.