9 agosto 2019

A star is borne (Film)

A star is borne (Film)



Anno 2018
Durata 135 min
Genere drammatico, musicale, sentimentale
Regia Bradley Cooper
Soggetto È nata una stella di Robert Carson, William A. Wellman
Sceneggiatura Eric Roth, Bradley Cooper, Will Fetters
Produttore Bill Gerber, Jon Peters, Bradley Cooper, Todd Phillips, Lynette Howell Taylor
Produttore esecutivo Ravi D. Mehta, Basil Iwanyk, Niija Kuykendall, Sue Kroll, Michael Rapino, Heather Parry
Casa di produzione Peters Entertainment, Gerber Pictures, Joint Effort


Trama:

Jackson Maine è una star della musica rock, che si esibisce tutte le sere in città diverse per platee di fan urlanti. Il cantautore ha avuto un passato turbolento: il padre lo ha avuto all'età di 63 anni e la madre ne aveva a malapena 18. Come lui, il padre era un alcolizzato e molte volte Jack soffriva a causa della sua assenza. Inoltre, fin da quando era piccolo, Jack soffre di una malattia che lo tormenta: l'acufene.

Una sera, dopo un suo concerto, in cerca di qualcosa da bere, si dirige in un night club e incontra Ally, una talentuosa ragazza che si esibisce tutte le sere in quel locale; dopo un'accesa lite in un bar poco distante, lei gli canta a cappella alcuni versi di una canzone improvvisata, più il ritornello di una canzone scritta qualche giorno prima. Jackson si innamora di quei versi, poi la riaccompagna a casa. Il giorno dopo, Ally viene invitata ad un concerto dallo stesso Maine e, anche se inizialmente riluttante, si dirige lì dopo essersi licenziata dal posto in cui lavora. Durante lo spettacolo Jack ed Ally cantano insieme e si innamorano. Lei vorrebbe passare la notte con lui, ma quest'ultimo è troppo ubriaco e crolla immediatamente.

Il giorno successivo, Jack ed Ally partono in moto e si dirigono in Arizona, luogo di nascita di Jack. Per via delle canzoni cantate insieme nei vari spettacoli, Ally acquisisce sempre più fama ed un manager decide di aiutarla, facendole incidere il suo primo album. Egli però si offre di far spiccare il volo alla sua carriera ad una condizione: che Ally segua le sue linee guida e cambi il suo stile. Il disco diventa subito famosissimo, tanto che Ally vince un Grammy Award come miglior cantautrice esordiente. Durante il discorso di ringraziamento della cantante, Jack, che poco tempo prima l'aveva sposata, molto ubriaco fa fare una brutta figura alla moglie.

Due mesi dopo, Jack esce dal suo corso di riabilitazione per combattere l'alcolismo e torna a casa completamente pulito, sperando in un nuovo inizio. Ally gli dice che rinuncerà alla tournée europea e rimarrà a casa con lui, registrando un secondo disco. Intanto il manager di Ally, in assenza di lei, dice a Jack che è un peso per la moglie, e che semplicemente standole vicino le porterebbe una pessima pubblicità, inficiando la sua carriera. Mentre Ally è assente da casa per fare un ultimo concerto al quale dovrebbe partecipare anche Maine, Jack prende una cintura trovata in macchina e si impicca nel garage di casa. Saputa la notizia, Ally, molto triste, canterà ai funerali una canzone scritta dal marito quando lei aveva iniziato ad avere successo, snaturando il suo vero stile e la sua musica. Jackson aveva infatti nascosto il testo tra le pagine del diario che Ally usava per scrivere le canzoni che piacevano a lui.


Trailer:




stampa la pagina
nome-foto