Stephen King - It
Libro bestseller
It è un romanzo horror scritto da Stephen King e pubblicato nel 1986.
Considerato il capolavoro per eccellenza di King, It è una lunga e sinistra saga corale che si espande tra orrori inquietanti e drammi umani senza speranza, trattando i temi che in seguito diventeranno il simbolo dell'autore: la forza soverchiante della memoria, la profonda incisività dei traumi infantili, il prezzo della violenza occultata dietro una fragile maschera di felicità, la grettezza e la bassezza umana nascosta dietro le apparenze di una ridente e piccola cittadina.
Per quanto It sia considerato principalmente un romanzo horror, in esso sono presenti molti elementi comuni al romanzo di formazione.
Il romanzo è la storia di sette amici provenienti dalla fittizia città di Derry, nel Maine, ed è raccontata alternando due diversi periodi temporali. Dal libro sono stati tratti una omonima miniserie televisiva nel 1990 e una omonima trasposizione cinematografica divisa in due parti, la prima uscita nel 2017 e la seconda attesa per l'autunno 2019.
Trama:
La misteriosa entità multiforme conosciuta come "It" si risveglia da un letargo di 27 anni trascorso nelle viscere della città di Derry, nello stato del Maine, e assume la forma del clown Pennywise. Il primo incontro avviene con il piccolo Georgie Denbrough che sta tentando di recuperare una barchetta di carta da un canale di scolo. Dal tombino, It lo avvicina a sè e lo uccide brutalmente, strappandogli il braccio sinistro.
A giugno, Ben Hanscom, un ragazzo obeso, viene attaccato dalla banda di bulli locali, capitanata da Henry Bowers (che incide sulla pancia di Ben una H). Ben si salva inoltrandosi nelle lande, dove fa conoscenza con Eddie Kaspbrak e Bill Denbrough, il balbuziente fratello maggiore di Georgie. I tre ragazzi stringono amicizia con Richie Tozier, Stan Uris, Beverly Marsh e Mike Hanlon (l'ultimo a unirsi al gruppo), con i quali formano il gruppo dei "Perdenti" (costruiranno anche una piccola diga). Presto si rendono conto che ciascuno di loro ha avuto un incontro personale con It: a Ben è apparso come un clown-mummia sulla superficie del fiume, a Eddie come un vagabondo lebbroso, a Bill come Georgie nell'album sanguinante di quest'ultimo, a Richie come la statua animata del boscaiolo Paul Bunyan e come lupo mannaro, a Beverly come le voci dei bambini scomparsi in un lavandino sanguinante, a Stan come i fantasmi dei bambini morti alla cisterna cittadina e a Mike come un mostruoso uccello gigante. Nonostante il pericolo i perdenti riuscirono comunque a sfuggire ai suoi attacchi. I ragazzi scoprono che It esiste da secoli a Derry e Bill trova un antico incantesimo chiamato "Il Rito di Chüd", con il quale crede di poterlo sconfiggere; infatti, facendo delle ricerche scopre che It è un Malia (una creatura capace di trasformarsi in ciò che più terrorizza la sua vittima). Prima di andare nella casa abbandonata, sulla struttura della quale Bill si sta informando, i Perdenti (a cui manca ancora Mike) decidono di andare nei Barren (una zona disabitata ai confini di Derry, dove hanno impostato la loro base) per far scoppiare petardi, vengono però raggiunti da Henry e dalla sua banda (a cui si sono uniti altri due ragazzi), che stanno inseguendo Mike, essendo un ragazzino di colore. I Perdenti decidono di difendere Mike e ingaggiano una battaglia a colpi di sassi e petardi (di cui anche Henry è rifornito), vincendo e mettendo in fuga la banda di bulli, e trovando così il settimo e ultimo membro: Mike.
It minaccia di morte i Perdenti se proveranno a fermarlo, prendendo la forma delle loro paure in una foto di un album del padre di Mike, consultato dai Perdenti nei Barren mentre costruiscono il loro complesso rifugio sotterraneo. Bill, il capo dei sette, non si lascia intimidire e percepisce che It ha paura di loro. I Perdenti, sotto consiglio di Ben, si sottopongono a un'antica prova indiana, la prova del fumo, al termine della quale Richie e Mike scoprono che It esiste da milioni di anni ed è giunto sulla Terra, in un non meglio identificato meteorite o su un'astronave. Richie e Mike lo descrivono come una sfera luminosa avvolta da fiamme e scariche elettriche, definendolo simile all'arca dell'alleanza cristiana, a differenza che nel vederlo intuiscono subito che non avrebbe portato niente di buono.
Quattro giorni dopo, Eddie (dopo aver saputo da un farmacista che la medicina della sua asma non è altro che un placebo a base di acqua e canfora) viene attaccato e pestato a sangue da Henry e dalla sua banda, composta da Victor, Belch e Patrick, un ragazzo sociopatico (si scoprirà che da piccolo ha ucciso il fratellino neonato) che spezzano il braccio al bambino, scatenando le eccessive preoccupazioni della madre iperprotettiva che cerca di impedirgli di frequentare i suoi amici, per lei responsabili dell'accaduto; Eddie riesce a contrastare per la prima volta la madre ed è libero di vedere i suoi amici.
Il giorno dopo, mentre Beverly cammina per la discarica, scorge la gang di Henry e si nasconde. Dopo che Victor e Belch se ne sono andati, Patrick svela ad Henry un suo segreto, ma Henry minaccia di dirlo in giro: Patrick rinchiude degli animaletti in un piccolo frigorifero per soffocarli. Henry si allontana e Patrick decide di dare un'occhiata al suo frigorifero, ma quando lo apre viene brutalmente ucciso da It che ha preso la forma di sanguisughe alate. Esse sono la concretizzazione della paura di Patrick, rimasto traumatizzato una volta che andò a fare il bagno nel lago uscendone con molte sanguisughe attaccate al corpo. I Perdenti tornano nella discarica e scoprono all'interno del frigorifero un messaggio di It, scritto con il sangue di Patrick, che intima loro di fermarsi adornato con pompon arancioni e palloncini. Bill tuttavia, alla vista del messaggio, urla furente che lo ucciderà, e che niente lo fermerà dal portare a compimento la sua vendetta, per la perdita del fratellino ucciso da It. Percependo che il mostro ha molta paura di loro, i Perdenti, guidati da Bill, forgiano dei proiettili di argento usando delle monete di Ben: secondo Bill, lanciando uno di questi proiettili contro It usando la fionda "Alta Precisione" di Bill, ucciderebbero il mostro. I Perdenti si incontrano nella casa abbandonata di Neibolt Street dove Eddie ha incontrato It nell'aspetto di un barbone divorato dalla lebbra. I Perdenti percepiscono che la casa è uno dei passaggi principali di cui si serve It per venire in superficie. Mentre la ispezionano, l'interno della casa magicamente si ingrandisce e si distorce. Bill capisce che It sta cercando di separarli per indebolirli e reagisce infrangendo così le sue malie. Giunti nella stanza del bagno trovano un buco grande un metro dove prima c'era il water, percependo che è da lì che It è uscito quando Bill e Richie giunsero la prima volta, quando per poco non vennero uccisi dalla creatura sotto forma di lupo mannaro. Ben si accorge improvvisamente che It stava risalendo lo scarico correndo verso di loro a grande velocità, scorgendo per un breve istante la sua vera forma. I Perdenti si preparano ad affrontarlo; It giunge fuori nuovamente sotto forma di lupo mannaro puntando su Bill. Ma i Perdenti riescono a salvarsi e costringono It alla fuga; infatti Beverly usa la fionda e colpisce It con il proiettile d'argento, il mostro è ferito e si ritira ma Bill capisce che i proiettili d'argento non saranno più utili.
In agosto, It fornisce a Henry un coltellino, con il quale egli uccide il padre Butch (Henry ha raggiunto la follia, le sue condizioni mentali sono peggiorate perché It ne ha preso il controllo). Henry richiama Victor e Belch e insieme inseguono Bev, fuggita da casa dal padre che voleva violentarla guidato dalla volontà di It. Beverly capisce in quel momento che It occupa ogni spazio vuoto della città e che nessun luogo è sicuro. Beverly si nasconde infine nella base dei Perdenti e poi fugge con il gruppo intero. Henry insegue i Perdenti costringendoli ad inoltrarsi nelle fogne di Derry (Bill ha capito che It sta strumentalizzando Henry perché ha paura che i Perdenti lo uccidano nel caso si mostri personalmente). Qui It uccide brutalmente Victor e Belch prendendo le sembianze del Mostro di Frankenstein, mentre Henry riesce a fuggire. Tornato a casa, Henry trova la polizia pronta ad arrestarlo, credendolo colpevole degli omicidi per colpa delle macchinazioni di It (che nasconde gli indumenti delle vittime nella camera di Henry). Intanto i Perdenti si scontrano con It, sotto forma di un gigantesco occhio con tentacoli e di un enorme ragno. Bill, praticando il Rito di Chüd, riesce a entrare nella mente di It; il mostro tenta di trascinarlo nella sua vera forma, "Pozzi Neri", per ucciderlo, ma, con l'aiuto di un'entità benefica chiamata La Tartaruga, Bill lo sconfigge, battendo la paura e la balbuzie e costringendolo a ritirarsi nelle profondità del mondo. I Perdenti si convincono che It sia morto, e finalmente escono dalle fogne e suggellano un patto col sangue, giurando di tornare a Derry ad affrontare It nel caso fosse ritornato........
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |