16 marzo 2019

Come scegliere l'agenda giusta

Come scegliere l'agenda giusta

Guida all'agenda perfetta

Post bonus 



Come scegliere l'agenda giusta in base alle proprie esigenze:

La scelta dell’agenda giusta è una scelta più importante di quanto pensiate, e dipende da una serie di elementi, come ad esempio che cosa ci volete scrivere, se vi serve portarla sempre con voi o se la userete solo in casa, al lavoro ecc. Uno degli aspetti con cui prendere familiarità per scegliere l’agenda giusta è imparare a conoscere i principali formati.



Agende organizer, Moleskine,Filofax o sistemi particolari di organizzazione come il Midori… Ognuno ha le sue misure e questo ci confonde parecchio!

Io mi sono buttata su un ' agenda qualsiasi la prima volta che ho comprato un'agenda, presa dalla smania di acquistare la mia prima agenda mi sono buttata senza riflettere e sono stata molto fortunata perchè era una A5, quindi abbastanza grande per tutto ciò che ci volevo scrivere, e ne avevo molto da scrivere, ma soprattutto era un'agenda che sarebbe rimasta a casa, la A5 è troppo grande da tenere in borsa e se pure usassimo una borsa grande vi assicuro che portarsela dietro diventa pesante,  per la mia seconda agenda ho optato per una personal, perchè la volevo tenere in borsa, avevo meno cose da scrivere in questa agenda ma volevo comunque abbastanza spazio per scriverci senza aver bisogno della lente di ingrandimento, quindi la PERSONAL è un compromesso perfetto, eccovi tutti i vari formati delle agende tra cui poter scegliere, quando avrete deciso il formato sarete a buon punto, ve lo assicuro.

Formati internazionali
Utili come riferimento in generale.
Ecco i principali formati legati al mondo delle agende:

A4
21 x 29,7 cm
A5
14,8 x 21 cm
A6
10,5 x 14,8 cm
A7
7,4 x 10,5 cm
Filofax
Filofax è uno dei marchi più popolari per le agende organizer.
Disponibile nei seguenti formati:

A4
21 x 29,7 cm
A5
14,8 x 21 cm
Personal (diametro anello 23mm) e Compact (diametro anello 5mm)
9,5 x 17,1 cm
Pocket
8,1 x 12 cm
Mini
6,7 x 10,5 cm
Moleskine
Come non innamorarsi delle loro agende e dei quadernini?
Questi i formati delle agende Moleskine:

Extra large
19 x 25 cm
Large
13 x 21 cm
Pocket
9 x 14 cm
Extra small
6,5 x 10,5 cm
Leuchtturm1917
Sono i notebook resi popolari dal sistema del bullet journal. Simili ai Moleskine, hanno l’indice iniziale e le pagine numerate. La Leuchtturm1917 è conosciuta in particolare per i quaderni, ma trovi anche le agende.
Disponibili nei seguenti formati:

Master
22,5 x 31,5 cm
Medium (A5)
14,5 x 21 cm
Pocket
9 x 15 cm
Mini
7 x 11 cm
Midori
Nato come traveler’s notebook (agenda del viaggiatore), il Midori è un magnifico sistema di origine giapponese per organizzare con flessibilità diverse agende e quaderni in un unico raccoglitore. Credo diventerà il mio prossimo amore!
Cover e interni sono disponibili nei seguenti formati:

Passport
10,5 x 13,4 cm
Regular
13 x 21,8 cm
Qui sotto trovi un’immagine che mette a confronto i principali formati delle pagine, spero ti sia utile nelle tue valutazioni per la scelta dell’agenda giusta per te!

La prossima settimana andremo ancora avanti con questa rubrica del sabato e parleremo nello specifico di cosa scrivere nella vostra agenda e come organizzarla :)


stampa la pagina
nome-foto