20 novembre 2018

Iliad

Iliad

(la rivoluzione?)





La scorsa estate è stata al centro di attenzioni, polemiche e guerra tra operatori, chi aumentava le sue tariffe con varie rimodulazioni al rialzo tra lo scontento generale dei clienti, chi debuttava con offerte super conpetitive impensabili fino ad oggi e poi con l'arrivo di altri operatori virtuali che cercavano di tenere testa al nuovo operatore di telefonia competitivo del momento, iliad appunto!
Ma andiamo con ordine, innanzitutto specifico che questo artico non è pubblicitario ma puramente informativo pertanto cercherò di riportare i fatti restando obiettiva.

Partiamo dall'inizio:

E' la fine di maggio e Iliad debutta nel campo degli operatori telefonici, molti storcono il naso, i più delusi dalle recenti rimodulazione dei propri operatori si buttano e comprano la sim del nuovo operatore che offre con la sua prima offerta 30 giga, minuti ed sms illimitati varso tutti a 5,99 euro al mese PER SEMPRE  (più il costo della sim una tantum a 9,99 euro)  offerta destinata al primo milione di clientine segue una pubblicità televisiva martellante che invita all'acquisto...

Sono inclusi, sempre gratuitamente, chiamate verso svariati paesi (una sessantina verso fissi e due per fisso e mobile: Stati Uniti, comprese Hawaii e Alaska, Canada) e diversi servizi come segreteria telefonica, controllo del credito, scatto alla risposta.

Quanti sono i giga di traffico dati utilizzabili in Europa?
Iliad offre 2 gb al mese per le connessioni internet effettuate dai territori dell’Unione europea (più minuti e sms illimitati). Questo pacchetto è del tutto separato rispetto a quello dei 30 gb utilizzabili in Italia ma, a causa di una formulazione iniziale ambigua, molti hanno inizialmente creduto che i giga a disposizione fossero 32 in totale, a prescindere dal luogo di connessione. Non è così: l’azienda ha rettificato la propria offerta sul sito poche ore dopo il lancio, non senza qualche protesta.

Come si compra la sim?
La sim costa 9,99 euro da aggiungere ai 5,99 dell’attivazione per il primo mese, e si acquista in due modi. Online tramite il sito dell’operatore. L’operazione richiede alcuni giorni lavorativi e che termina con l’invio per posta della scheda. Oppure attraverso una delle Simbox che il gruppo ha allestito nei centri commerciali d’Italia e nei propri negozi.

Cos’è una Simbox?
Nient’altro che un distributore automatico di schede sim, un totem con schermo touch e terminale di pagamento dove inserire i propri dati per ottenere in pochi minuti il proprio un numero telefonico. Sia i terminali in negozio che quelli nei centri commerciali sono supervisionati da addetti dell’azienda che danno informazioni sull’offerta e guidano nella procedura. Il pagamento avviene con bancomat e carta di credito. Non sono accettati contanti.

Come si trasporta il numero dal vecchio operatore?
Sia sul sito sia nella procedura tramite Simbox, all’attivazione di un nuovo abbonamento è possibile scegliere un nuovo numero o utilizzare quello già assegnato dall’operatore che si desidera lasciare. Questa seconda eventualità richiede di inserire il vecchio numero, il tipo di contratto sottoscritto e il numero seriale della sim già in possesso. Tra qualche settimana però la portabilità potrà essere effettuata anche in un secondo momento.

Dove si manda il modulo Sepa?
Tra i metodi per il rinnovo automatica dell’offerta non manca l’addebito diretto sul conto corrente dell’intestatario, un’operazione che però sembra stia facendo uscire di testa diversi nuovi clienti, perché non si trovano gli indirizzi di spedizione. A Wired l’azienda conferma che l’addebito si può attivare anche fornendo semplicemente credenziali ed estremi bancari, ma chi volesse utilizzare il modulo Sepa può inviarlo al numero di fax +39 02 30377960 (dall’estero +39 23 03 77 960) o all’indirizzo postale Iliad Italia spa, casella postale 14106, 20146 Milano.

Qual è invece la qualità del servizio?
Per valutare questo aspetto occorrerà tempo, sia per la natura dell’infrastruttura, sia perché quest’ultima è tutt’ora in fase di implementazione e sarà sottoposta a potenziamenti graduali, sia perché a usufruirne per il momento sono ancora poche persone. A seconda della zona di Italia dalla quale ci si connette dunque è lecito aspettarsi fluttuazioni nelle prestazioni, anche se coperti da segnale 4G. Nelle zone con connettività di ultima generazione dove l’abbiamo testata (Milano e provincia, ma anche altre zone della Lombardia) la velocità di connessione ha toccato punte di 100 Mbps e valori medi più modesti di 15-20, non mancando però di scendere a 5-2 in alcuni casi.

Ma chi è Iliad??

Iliad è una società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni. Dopo aver riscosso successo in patria grazie alle sue offerte a basso costo, il gruppo ha deciso di approfittare delle frequenze liberate nel corso della fusione Wind-Tre per tentare di riproporre un modello simile anche in Italia. Ora sta costruendo una propria rete di ripetitori, appoggiandosi temporaneamente all’infrastruttura Wind-Tre per l’avviamento delle operazioni.

Altre offerte:
Raggiunto abbondantemente il primo milione di clienti iliad lancia altre due offerte per far clienti, la prima offre 40 giga sms e minuti illimitati verso tutti, al secondo milione di clienti debutta con la sua nuova offerta : 50 giga sempre con minuti ed sms illimitati verso tutti (le prime due offerte non sono più sottoscrivibili)

Non mancano le lamentele, molti clienti lamentano la lentezza o assenza di navigazione, altri lamentano chiamate interrotte o adirittura l'impossibilità di chiamare alcuni numeri o persino tutti a tratti, sicuramente come tutte le cose nuove iliad è in fase di rodaggio e speriamo miglioramento, molto sono pronti a scommettere che la vera rivoluzione (come cita il loro sponsor) sia iniziata, molti la stanno già abbandonando a causa dei proprlemi sopra citati, non ci resta che aspettare gli sviluppi successivi per vedere cosa succede......
stampa la pagina
nome-foto