Zucca al forno
Ingredienti:
- 1 zucca
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- Sale grosso q.b.
- Rosmarino q.b.
- Salvia q.b.
- Pepe nero in grani
- Timo q.b.
- Pangrattato q.b. (facoltativo)
Preparazione:
Se avete poco tempo a disposizione, ma volete ugualmente preparare un piatto sfizioso da servire in tavola, allora la zucca al forno è quello che fa per voi. La ricetta della zucca al forno, è facilissima, estremamente veloce e davvero molto gustosa. Ideale per accompagnare un secondo piatto, la zucca al forno è perfetta anche come piatto unico, magari servita con riso pilaf o riso basmati alla curcuma.
Tagliate la zucca a fettine abbastanza grandi ma non spesse, seguendo le linee della buccia come fosse un melone. Mantenete la buccia esterna e distribuite le fette su una placca coperta da carta da forno. Condite la zucca con sale grosso, pepe nero in grani, rametti di rosmarino fresco, un paio di cucchiai di olio e una spolverata di timo, poi lasciate marinare la zucca per 15 minuti.
Prima di infornare, cospargete le fette di zucca con una manciata di pangrattato (a piacere) e poi cuocete a 200°C per circa 15-20 minuti fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Se necessario aggiungete un filo di olio a crudo e servite subito.
La zucca al forno esalta il suo sapore e l’olio la rende meno dolce, ma ricordatevi che va preparata e mangiata immediatamente per evitare che si secchi. Se dovesse avanzarvi un po’ di zucca, preparateci una gustosa vellutata.
Invece di tagliarla a fettine potete tagliare la zucca a dadi di 2 cm per lato, ricordandovi però che in questo caso la cottura andrà prolungata per almeno 5 minuti. Agli aromi e alle spezie usate per insaporire la zucca al forno, potete aggiungere anche peperoncino o bastoncini di cannella per un sapore più deciso e particolare.