3 settembre 2018

Riprendersi dalle vacanze 4 consigli utili

Riprendersi dalle vacanze 

4 consigli utili



Le vacanze sono finite e ricominciare a lavorare dopo le ferie è sempre un dramma.
Un impegno che va oltre la nostra capacità.
Sì perché la mente è ancora là, in vacanza, abbiamo voglia di rimanere sulla spiaggia o in montagna. L’ufficio non è il posto adatto dopo le ferie d’agosto!!
Le vacanze piacciono a tutti: niente lavoro o scuola, niente sveglia, ma soprattutto tanto tempo, per riposarsi, per viaggiare, per dedicarsi a se stessi o condividere con gli altri momenti di relax.
Questo vale non solo per le ferie estive, ma anche per le feste natalizie, dove spesso la pausa offre l’occasione per passare tempo in famiglia.
È facile, quindi, capire perché non sempre sia facile riprendere i consueti ritmi.

Eccovi alcune dritte per tornare alla vostra routine senza troppi traumi


  • Se hai pianificato un viaggio verso mete da sogno dove relax e divertimento saranno i tuoi unici pensieri, è bene programmare il ritorno almeno 3 giorni prima di riprendere a lavorare o a studiare in modo da avere il tempo per ristabilire la routine quotidiana.
  • Qualche giorno prima della fine delle vacanze riordina i pensieri e organizza le faccende ordinarie al fine di non dover pensare a tutto il primo giorno di rientro, il cervello ha bisogno di abituarsi nuovamente ai ritmi di vita e lasciare tutto all’ultimo potrebbe avere un impatto devastante.
  • Se ti è possibile riprendi le mansioni quotidiane con calma, evita ritmi incalzanti dal primo giorno e organizza il lavoro con criterio, mente e corpo devono avere il tempo di adattarsi alle nuove condizioni più stressanti.
  • Stabilizza il sonno. Durante le vacanze non ci sono orari prestabiliti e si tende a cambiare abitudini, qualcuno dorme di più e qualcun altro di meno, ma sicuramente cambia la routine e il nostro fisico si abitua ai nuovi ritmi. Quando si studia o si lavora è molto importante che il sonno sia regolare.




stampa la pagina
nome-foto