21 settembre 2018

Plumcake con gocce di cioccolato

Plumcake con gocce di cioccolato



Ingredienti:

250 g di farina 00
80 g di gocce di cioccolato fondente
150 g di zucchero
100 g di burro
2 uova medie
120 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
1 bustina di vanillina o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Preparazione:

Il procedimento del plumcake con gocce di cioccolato è molto semplice e veloce dunque accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero semolato, aggiungere il latte e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria oppure in microonde.
Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina setacciati e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e denso.
Aggiungere infine le gocce di cioccolato, per evitare che queste scendano tutte sul fondo dello stampo, durante la fase di cottura in forno, è necessario tenerle in freezer durante la preparazione dell’impasto e al momento dell’utilizzo infarinarle. Quindi aggiungere un cucchiaio di farina alle gocce e mescolare in modo tale che risultino tutte ben infarinate.
Setacciare le gocce per eliminare la farina in eccesso e aggiungerle all’impasto tenendone da parte qualcuna da aggiungere dopo aver versato il composto all’interno dello stampo.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake.
Versare il composto ottenuto all’interno dello stampo, livellare bene la superficie e infine aggiungere le gocce di cioccolato rimaste.
Infornare a 180° per circa 35-40 minuti (dipende dal forno), infilzare il plumcake con uno stuzzicadenti o uno spaghetto per controllare la cottura interna.
Lasciare raffreddare prima di uscire il plumcake dallo stampo. Spolverizzare a piacere con poco zucchero a velo o con cacao amaro in polvere.

stampa la pagina
nome-foto