4 maggio 2018

Talea (ovvero moltiplicare piante a costo zero)

Talea 



Talea (ovvero moltiplicare piante a costo zero)


La talea è un pezzetto di una pianta tagliato via dalla pianta madre e sistemato nel terreno o nell'acqua per rigenerare le parti mancanti, dando così vita ad un nuovo esemplare.
Il più delle volte si tratta di un rametto che farà radici proprie dando vita ad una nuova pianta.
La talea può essere di vari tipologie: da un pezzo di ramo, da foglia, da radice, da fusto, oggi spiego il tipo più semplice fatto con una delle piante più adatte per farne talea: il rosmarino.
Quando ho scoperto questa tecnica ne sono rimasta affascinata al punto che ho dovuto provare se a me funzionava!


Ho tagliato un rametto di rosmarino di circa 12 cm, ho tolto le foglie alla base e l ho messo in un bicchiere di acqua per 10 giorni (l'acqua non va mai cambiata, se evapora si va aggiungendo man mano) e il risultato è quello della foto, sono nate le nuova radici alla base, quelle cose piccole e bianche , ora è pronto per essere piantato in vaso, avrete così una nuova pianta di rosmarino

Quali sono le piante adatte a far talea? Un infinità, tra le più semplici da fare con la stessa tecnica usata da me per il rosmarino ci sono:

-Menta
-Rosmarino
-Edera
-Basilico
-Salvia
-Geraneo
-Rosa (da farsi in settembre)
-Aloe
-Sedano
-Origano




stampa la pagina
nome-foto